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The Matrix

Decimali dei Punti Ferita

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Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Quinto Fabio Massimo il Ven Giu 25, 2010 6:35 pm

Salve, vorrei sollevare una questioncina circa il calcolo delle armature per i punti ferita: se uno si ritrova con 4,01 PF dopo il calcolo delle armature, ed uno con 4,99, va a finire che hanno entrambi 4 PF?
Mi pare di aver capito di si, allora per evitare che possano capitare simili "disparità" (credo che 2 persone "vestite" in modo da ottenere quei valori siano abbastanza diversi a vista...), propongo (che parolone... suggerisco forse è meglio, non mi permetterei mai un simile affronto... Very Happy ) che i decimali abbiano un certo valore.
Suggerimenti:
Possiamo dividerli in 4 categorie:
- da ,00 a ,24: Quando finisci i PF ti sdrai a terra e chiami il cerusico (come avviene ora)
- da ,25 a ,49: ...
- da ,50 a ,74: Quando finisci i PF ti inginocchi e chiami il cerusico (ci metteresti meno tempo poi a rialzarti..)
- da ,75 a ,99: (Questa me la cannate come frociata sicuro) Quando finisci i PF puoi retrocedere qualche passo prima di stramazzare al suolo (potrebbe essere utile non tanto in uno scontro 1-contro-1, ma importante quando si fronteggiano le 2 linee schierate)

Oppure
- da ,00 a ,49: La benda curativa restituisce 1 PF (però così il poveraccio rischierebbe di ri-fare subito la fine del sorcio...)
- da ,50 a ,99: La benda curativa restituisce 2 PF

oppure
- da ,00 a ,49: La benda curativa restituisce 2 PF
- da ,50 a ,99: La benda curativa restituisce 3 PF (però potrebbero essere troppi 3... Magari si potrebbe pensare di alzare la soglia a ,75)

Non lo so, erano proposte per invogliare le persone a caricarsi comunque quanta più roba possibile addosso (chi vuole farlo, magari qualcun'altro potrebbe preferire essere leggero, agile e veloce) senza che la cosa risulti magari inutile e controproducente...

Perché vedere Venceslao (anche altri, ma lui è un gigante anche senza...) "in armatura" è uno spettacolo raro...

Saluti a tutti
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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  SignoreDellaGuerra il Ven Giu 25, 2010 6:51 pm

Allora, hai sicuramente dato delle idee interessanti, sopratutto su come valorizzare i decimali.

Ti pongo subito una obiezione:
come da te descritto, se io ho 2,99PF sono avvantaggiato rispetto ad uno che ha 3,74PF Wink.
Inoltre ci si dovrebbe ricordare i decimali... e si introdurrebbe una ulteriore variante alle regole.

Sono già state prese in considerazione alcune modalità di arrotondamento ma, alla fine, sposti solo il problema.
Se, ad esempio, decidiamo di arrontondare lo 0,90 a numero successivo (1,90 => 2), che succede se io ho 1,89?

Alla base del calcolo dei punti ferita vi sono solo due requisiti: semplicità, univocità.
Nessun dubbio sui PF, nessun dubbio sulle cure od altri meccanismi.
Inoltre, se hai, ad esempio, 2,98PF... e metticelo questo pezzetto di cuoio da qualche parte ed arriva a 3... Wink

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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Bieco il Ven Giu 25, 2010 6:55 pm

imho... è ottima l'intenzione e capisco anche il movente di tale proposta, ma credo si vada a toccare proprio il cardine di molte porzioni regolamentari, la semplicità. Innestando questa serie di valori matematici si avvia una progressiva e incalzante serie di situazioni in cui è possibile: 1) Barare (io sono della vecchia scuola, fidarsi è bene ma farsi fottere no), 2) Una mole onerosa di situazioni in più da dover controllare (vedi punto 1) a carico degli arbitri,3) Una pezza in più fra calcoli matematici, sia per i ragazzi che giocano, sia per noi che oltre a giocare dobbiamo anche contare i punti altrui... insomma, queste sono le 3 cause cardine per cui personalmente voterei un no, ma mentre scrivo me ne vengono già in mente alcune altre di simili e sistematicamente concatenate che non sto a sciorinare...

Tutto ciò fermamente restando al punto in cui dico che capisco perfettamente il perchè di questa proposta sul quale movente si potrebbe comunque parlare e discutere, magari inventando un sistema non basato sul decimale ma su altri principi che possano rendere meglio la differenza di decimale nei pf di chi si carica di armour.
PS: secondo me già basterebbe che se uno ha più di 65 dopo la virgola (per esempio fra 1,30 e 1,70 il secondo prende 2 punti armatura invece che uno) si conti per eccesso invece che sempre per difetto ^_-

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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Quinto Fabio Massimo il Ven Giu 25, 2010 9:33 pm

Indubbiamente avete ragione, non posso che constatare (ma lo avevo capito) che le cose si complicherebbero... E qualunque escamotage prendessimo (far scattare il PF a ,90 a ,80 a ,85 ecc. ecc.) ci sarebbero sempre situazioni al limite, quelle sono inevitabili...

E ancora più indubbiamente ci si rimetterebbe all'onestà dei partecipanti, con un minor capacità di controllo da parte di tutti (giudici, generali o chiunque altro...) (non si può certo chiedere al cerusico di calcolarti al volo il valore di armatura e dirti quanto ti sei rigenerato, dovresti saperlo e calcolartelo tu...)

Detto ciò, magari a qualcuno viene una brillante idea, di facile realizzazione, per valorizzare le differenze, e allora mi prenderò dei meriti non miei solo per essermi posto il problema per primo (lo dico ma non ci credo... e infatti preciso: per aver postato il problema per primo...)

Saluti e buone cose ai lettori...
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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Wipeout il Sab Giu 26, 2010 6:22 pm

Hai sollevato una buona questione berni o Quinto.
Le tue idee sono molto interessanti, purtroppo anche secondo me diventerebbe molto complicata la gestione di un simile regolamento.
Secondo me lo scontro deve essere verosimile, questo dovrebbe essere il punto cardine dei SdG...e quando dico verosimile intendo che i duellanti si devono concentrare sullo scontro e non in conteggi matematici. Pochi colpi, pochi pf e molti cadaveri
Tuttavia se avessi un'idea che va a semplificare maggiormente la questione tenendo conto dei decimali ben venga!
Quello che proporrei io è che tutti i decimali di un esercito che non vengono calcolati, possono essere sommati x dare punti all'esercito stesso su qualcosa di inerente, tipo:
punti rifornimento, soldi, o quello che vi viene in mente...
A parte questo non ho altre idee!
Lo svantaggio è che un pg di volta in volta può cambiarsi di assetto e tutto andrebbe ricalcolato!!!
Dite la vostra!
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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Nicholas MacBrayne il Sab Giu 26, 2010 8:00 pm

Mi trovo d'accordo col raggionameno fatto da Giulio. Salterebbero fuori troppe eccezioni.



Volemose bene. Very Happy
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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Caio Flavio Hostilio il Mer Giu 30, 2010 10:59 am

cosa aggiungere a cotanta intelligente discussione?
mi pare di capire che si ripropone l'annosa questione: spostarsi verso la precisione o verso la semplificazione?
giudizio personale: preferisco sempre la semplificazione, già nei gdr da tavolo dove hai il tempo di pensare e fare calcoli, figuriamoci in quelli dal vivo.
quindi, a meno di idee geniali, che potrebbero sempre uscire fuori (ho fiducia visto quello che sta venendo fuori dalla discussione! Wink ) direi di andare avanti così.
Ave
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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Ramiel_Antares il Dom Lug 11, 2010 9:08 am

l'idea del calcolo è fatta per livellare tutti allo stesso livello, il problema del decimale si risolve con quell pezzetto di equipaggiamento in più che magari copre un pochino ( Es cosciale) che ti spara all'altra fascia, altrimenti immaginate uno scontro di 30 persone 400000 calcoli per tutti, iniziamo a giocare l'anno del mai e ogni 21 secondi di gioco l'arbitro è costretto a intervenire, invece così BOTTE e come arrivi al limite stramazzi, facile pratico BUONO.
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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  SignoreDellaGuerra il Dom Lug 11, 2010 9:58 am

Ramiel_Antares ha scritto:l'idea del calcolo è fatta per livellare tutti allo stesso livello, il problema del decimale si risolve con quell pezzetto di equipaggiamento in più che magari copre un pochino ( Es cosciale) che ti spara all'altra fascia, altrimenti immaginate uno scontro di 30 persone 400000 calcoli per tutti, iniziamo a giocare l'anno del mai e ogni 21 secondi di gioco l'arbitro è costretto a intervenire, invece così BOTTE e come arrivi al limite stramazzi, facile pratico BUONO.


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Re: Decimali dei Punti Ferita

Messaggio  Caio Flavio Hostilio il Mar Lug 13, 2010 11:33 am

Ramiel_Antares ha scritto:l'idea del calcolo è fatta per livellare tutti allo stesso livello, il problema del decimale si risolve con quell pezzetto di equipaggiamento in più che magari copre un pochino ( Es cosciale) che ti spara all'altra fascia, altrimenti immaginate uno scontro di 30 persone 400000 calcoli per tutti, iniziamo a giocare l'anno del mai e ogni 21 secondi di gioco l'arbitro è costretto a intervenire, invece così BOTTE e come arrivi al limite stramazzi, facile pratico BUONO.

perfetto.

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